×
Gabriele Danesi Fine Art Factory
Via Sarzanese, 337 - 55041 Camaiore (LU)
tel 0584 743762 | p.iva 02086340466
Lunedi - Sabato: 9.30 - 12.00 | 14.00 - 19.00
Vai ai contenuti
Modello Colore e Spazio Colore
Gabriele Danesi Fine Art Factory
Pubblicato da Gabriele Danesi in Gestione del Colore · 12 Ottobre 2012
Tags: coloremodellospazio

MODELLO COLORE E SPAZIO COLORE
Spesso queste definizioni vengono mal interpretate e confuse. In realtà indicano due concetti del tutto differenti, anche se l'uno è sempre funzione dell'altro.

MODELLO COLORE
Un Modello Colore permette di descrivere un colore tramite combinazione di colori primari. Il Modello Colore è perciò una strategia utile a descrivere in maniera semplificata i colori dell'intervallo "visibile" dello spettro elettromagnetico.

RGB e CMY(K) sono esempi di Modelli Colore.

Grazie a questa semplificazione è possibile introdurre una descrizione digitale del colore in quanto, se prendiamo ad esempio il modello RGB, si può pensare ad un colore come ad una combinazione di una terna numerica di valori R,G,B

SPAZIO COLORE
E' importante osservare che quando si parla di modello colore, non esiste alcuna regola che stabilisca quale sia la saturazione e la luminosità dei toni primari R,G,B o C,M,Y.

Se però associamo delle Coordinate Colorimetriche XYZ ai colori primari significa che stiamo identificando in maniera univoca la loro posizione all'interno del diagramma CIE1931. Questa operazione permette di definire uno Spazio Colore. Uno Spazio Colore è in sostanza un volume ben definito all'interno di un Modello Colore. I colori descrivibili da uno Spazio Colore saranno solo quelli contenuti all'interno del suo volume.

In base a quanto appena detto, si capisce che potranno esistere molteplici Spazi Colore tutti riferiti ad un unico Modello Colore.

sRGB, AdobeRGB, ProPhotoRGB sono esempi di Spazi Colore basati sul Modello Colore RGB.


Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0

Torna ai contenuti